LA NOSTRA STORIA

Il Coro Orobico è nato nel dicembre dell’anno 2001 per continuare la più che ventennale esperienza del Coro Armentarga del compianto Maestro Silvano Minelli. Lo scopo del coro è mantenere e diffondere i canti di tradizione alpina e popolare, ricercare e proporre brani di nuovi autori e realizzare tutto il proprio repertorio mettendo in risalto anche i parametri musicali che caratterizzano una buona esecuzione (vocalizzo, fraseggio, intonazione ecc).

 

Il Coro è nato all’interno del Gruppo Alpini di Boccaleone (BG) e ne è sua parte integrante, è iscritto all’U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) sin dalla sua costituzione, il coro attualmente è diretto dal Maestro MAURO ZAPPELLA.

 

Perché CORO OROBICO?

Perché esiste ancora un forte legame con la Brigata Orobica, costituita per la maggior parte da bergamaschi delle nostre valli e della pianura, ma soprattutto perché amiamo la nostra Terra Orobica, che ha formato il nostro carattere “fermo e rustico”.

Il Coro Orobico si è costituito per la passione dei singoli al canto e soprattutto per la voglia di fare gruppo e cantare insieme. Il peculiare indirizzo non ha impedito al Coro Orobico di accostarsi anche a brani di contenuto sacro/religioso che, seppur di limitata entità, hanno riscosso plauso e apprezzamento in occasione di funzioni liturgiche e ricorrenze natalizia.

 

162-200.JPG

CEDRI.JPG